Mi chiamo Ruggero Andreoli abito a Lovere (Bg), sul lago d’Iseo, un bel paese in mezzo alle montagne, a pochi chilometri dall’Adamello e dalla Presolana.
Sono guida alpina dal 1985, iscritto all’albo regionale della Lombardia con il n° 3, guida parco del Parco Nazionale dello Stelvio dal 1998, specializzato in canyoning dal 2002; Istruttore di Nordic Walking dal 2008; Specializzato in lavori in fune dal 2010.
Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi, conoscere nuove persone, prediligo l’avventura e ambienti selvaggi ed incontaminati, non ha importanza se in montagna, al mare, in fondo ad un canyon o in una foresta, l’importante è essere a stretto contatto con una natura primordiale.
Chi sono le guide alpine?
Le guide alpine sono dei professionisti riconosciuti dall’istituzione. Accedono alla professione solo presentando un curriculum di alto livello, superando una severa prova attitudinale, frequentando corsi di formazione selettivi e numerosi esami, iscrivendosi all’albo professionale ed aggiornandosi ogni tre anni. Una guida alpina non è un qualunque alpinista, è un professionista abilitato dallo stato e la sua professionalità è garantita da un collegio regionale che, con la regione, funge da organo di disciplina. La guida alpina può accompagnare su qualsiasi terreno e difficoltà, ma può anche insegnare tutte le specialità per cui è abilitata. E’ per questo che la nostra denominazione è: guida alpina maestro di alpinismo.
Cosa puoi fare con una guida alpina?
Ecco in ordine alfabetico le specialità che puoi praticare con una guida alpina:guideAlpine2
La guida alpina, una persona che fa amare la montagna ed alla quale affidare la propria sicurezza.